top of page

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambini possono insorgere bisogni imprevisti cui è necessario, di volta in volta, adattare il programma al bambino. Le principali fasi della programmazione educativa sono:

            Osservazione del bambino

L’osservazione permette di raccogliere informazioni utili sul bambino e di determinare quali sono i suoi bisogni, le sue aspettative, le sue ansie, il suo modo di relazionarsi al mondo e alle persone.

            Definizione degli obiettivi

Gli obiettivi esplicitano i percorsi individuati, questi sono centrati sul bambino e sono finalizzati alla conquista dell’autonomia personale, alla conoscenza del proprio corpo, a favorire la coordinazione senso-motoria, a conoscere l’ambiente intorno a sé, ad affinare le capacità grafiche, costruttive manipolative ed a contribuire alla socializzazione.

            La verifica

La verifica ha come fine primario quello di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, verificando la validità e la pertinenza dei tempi, degli spazi e delle procedure utilizzate.

bottom of page